spinner
Image Alt

Chi Siamo

Lo Studio Legale Leva è uno studio multidisciplinare composto da giovani professionisti che affiancano alla tradizionale attività forense, prestata sull’intero territorio nazionale, la consulenza e l’assistenza stragiudiziale sulle discipline di interesse. Lo Studio annovera una vasta e diversificata clientela tra cui enti pubblici, sindacati, partiti politici ed importanti società di capitali rilevanti a livello nazionale.

I nostri professionisti

Professionisti del settore

Danilo Leva

Danilo Leva

Avvocato penalista

Nato a Roma il 09.05.1978.

Avvocato Penalista, attualmente cultore della materia in Diritto e Procedura Penale presso l’Università della Tuscia di Viterbo, mentre sino all’anno 2017 è stato cultore della materia in Diritto Penale presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma, equity partner dello Studio Legale Madeo di Roma.

E’ stato componente del comitato di gestione della scuola territoriale nella camera penale di Isernia, attualmente è membro della camera penale distrettuale del molise.

Il suo percorso professionale si è da sempre sovrapposto a quello politico-istituzionale.

Consigliere comunale, consigliere alla comunità montana del Volturno, consigliere regionale del Molise ( anni 2006-2013) e Deputato della XVII Legislatura, membro della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, Vice- Presidente Della Giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera dei Deputati nella XVII Legislatura e membro dell’Organo di Tutela Giurisdizionale della stessa. E’ stato anche Responsabile Nazionale Giustizia del Partito Democratico e Tesoriere del Gruppo alla Camera dei Deputati di Art. 1 – MDP. Dal 06.05.2019 è il responsabile nazionale giustizia di Articolo Uno.

Si è reso promotore, nel corso della XVII legislatura, di diverse proposte di legge in materia di diritto e procedura penale, lasciando la sua impronta su importanti provvedimenti divenuti, poi, legge dello Stato, quali la riforma dell’Istituto della Custodia cautelare, il c.d. Decreto Carceri e la Riforma della Responsabilità civile dei magistrati di cui è stato relatore e primo firmatario.

Si è occupato nel corso della sua attività professionale di processi penali per “white collar crimes” difendendo numerosi amministratori e funzionari pubblici locali, nonché processi riguardanti reati urbanistici e/o ambientali, assumendo la difesa di importanti società del settore. Inoltre, ha prestato il proprio patrocinio in procedimenti relativi ai reati contro il patrimonio o la fede pubblica o a rilevanti casi nazionali di diffamazione a mezzo stampa ed a casi di responsabilità medica. Si è occupato di processi afferenti la criminalità organizzata e lo spaccio di sostanze stupefacenti.

E’ il legale fiduciario dell’ordine dei medici della provincia di isernia

Tra l’altro, ha ormai consolidato la propria esperienza anche nella tutela penale degli enti, sia nella veste di soggetti danneggiati dal reato (basti pensare ai processi in cui è difensore della CIA- Confederazione Italiana Agricoltori- per la tutela del Made in Italy o a quelli in cui assiste Art. 1 – MDP per la lotta al caporalato o al contrasto agli incidenti sul lavoro) che quali imputati ai sensi del Dlgs 231/01.

Ha redatto diversi e numerosi Modelli di Organizzazione e Controllo ai sensi del Dlgs 231/01 per importanti aziende italiane. E’ membro dell’Associazione Nazionale dei componenti degli Organismi di Vigilanza e componente del CDA di TRENITALIA SPA

Ha seguito vari processi penali di rilevo nazionale, alcuni dei quali molto noti all’opinione pubblica.

A questo link, a mero ed esclusivo titolo di esempio, è possibile prendere visione di alcuni processi seguiti: Processi & Cause

Curriculum Vitae

Leggi di più

Equity Partner

Avv. Prof. Antonello Madeo

Avvocato penalista e Professore di diritto e procedura penale nelle università pubbliche e private, esperto nel settore delle colpe professionali e nelle frodi assicurative, oltre che, a livello nazionale, nella tutela penale del c.d. Made in Italy – quale difensore della Confederazione Italiana Agricoltori e unico avvocato penalista nominato consulente della Commissione Parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo – nella tutela penale degli enti, sia nella veste di danneggiati dal reato


– quale difensore, ad es. del FRENTE AMPLIO e del PARTITO DEMOCRATICO nel processo internazionale CONDOR, ma anche della Confederazione UIL nel processo ISOCHIMICA – che quali imputati ai sensi del D.Lgs. 231/2001.

Esperto di diritto penale commerciale e di reati connessi alla criminalità organizzata di stampo mafioso, occupandosi – anche quale difensore delle amministrazioni giudiziarie – di misure di prevenzione antimafia.
Dal 2017 abilitato al patrocinio presso le giurisdizioni superiori.

Leggi di più

Avv. Giampiero Iudicello

Nato a Potenza il 29.02.1972.

Si laurea in Giurisprudenza all’Università degli studi di Salerno .

Dopo un’esperienza come Funzionario amministrativo di una Società di servizi, dal 2006 si dedica all’esercizio della professione forense . Specializzato in Diritto del Lavoro e Diritto Amministrativo. È stato consulente di diversi Enti di Patronato e Sindacati e Tutor in diversi corsi di formazione nella materia Sicurezza del lavoro.

Dal 2015 al 2019 è stato consulente legale in ordine allo stato della spesa dei fondi UE nelle Regioni del mezzogiorno d’Italia e sulla programmazione dei programmi operativi per il ciclo di programmazione 2014-2020 , per il Gruppo Socialist & Democrats del Parlamento Europeo.

Dal 2019 si dedica proficuamente anche al Diritto Penale.

All’impegno profuso nella professione affianca da sempre la passione e l’impegno politico.

E’ Stato segretario del PD di Potenza dal 2010 al 2017, Capogruppo in consiglio Comunale dal 2014 al 2019, e Segretario  di Art Uno dal 2017 al 2020.

Avvocato ed europeista convinto.

Curriculum Vitae

Leggi di più

Giampiero Iudicello

Avvocato

Avv. Fiore Di Ciuccio

Fiore Di Ciuccio

Avvocato

 

Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi del Molise con una tesi in diritto di famiglia – riguardante il ramo patrimoniale della disgregazione coniugale – dal titolo: “Assegnazione della casa familiare ed interessi in conflitto”, con la relatrice Prof.ssa L. Tullio. Durante la pratica forense, tuttavia, svilluppa maggiore propensione verso le discipline penalistiche.
A tal riguardo, infatti, in data 31.07.2021 supera brillantemente l’esame del Master in Diritto Penale dell’Impresa.
Successivamente si iscrive presso la Statale di Milano (Dip. di sienze giuridiche “Cesare Beccaria”) al Corso di Perfezionamento in “Anticorruzione e prevenzione dell’Illegalità nella P.A. e nell’impresa” coordinato dal Prof. Gian Luigi Gatta, sostenendo e superando – in data 01.07.2022 – la relativa prova finale.

Con delibera del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati d’Isernia del 12.01.2021 ottiene l’ammissione al patrocinio sostitutivo ai sensi dell’art 41, co. 12, L. n. 247/2012.
In data 13.09.2022 – invece – ottiene l’abilitazione alla professione forense conseguita innanzi la Corte d’Appello di Campobasso.
In data 18/10/2023 ottiene l’ammissione al Master in Diritto Penali di Impresa, a numero chiuso, presso la LUISS Guido Carli in Roma per l’A.A. 2023/2024.
Assiste persone fisiche e giuridiche, in ambito giudiziale e stragiudiziale, in materia di diritto penale e compliance aziendale ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 231/2001
Curriculum vitae

Leggi di più

Avv. Leopoldo D'Alessio

Avvocato civilista.

Ha conseguito la  laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi del Molise nel 2002 con la presentazione di tesi di laurea in diritto romano “La capacità comiziale di legittimare gli atti giuridici di diritto privato” relatore prof. Onorato Bucci.

Iscritto all’ordine degli avvocati di Isernia in data 06.03.2006, iscritto nell’elenco degli avvocati abilitati al gratuito patrocinio a spese dello Stato, nonché nell’elenco dei professionisti delegati alle vendite giudiziarie, ha prestato il proprio patrocinio difendendo l’ASREM in diversi giudizi, è specialista nelle materie civilistiche e di infortunistica stradale e nelle procedure concorsuali avendo difeso in vari giudizi la GTR S.p.A., l’Elcom S.p.a. la Geomeccanica S.p.A. e l’Esattorie S.r.l.

 

Leopoldo D'Alessio

Avvocato

 

 

Responsabile di Segreteria – Dott.ssa Carla De Santis