Pensionato molisano tra i truffati di Banca Etruria: a processo tre dipendenti della filiale di Venafro
Prima udienza il 17 dicembre prossimo. Depositato nei giorni scorsi il decreto di citazione. La persona offesa, che avrebbe subito un danno per 77mila euro, è rappresentata dall’avvocato Danilo Leva
ISERNIA. E’ stato depositato, nei giorni scorsi, a firma del procuratore Paolo Albano, il decreto di citazione a giudizio nei confronti di tre persone per il reato di truffa contrattuale aggravata per danni di rilevante entità.
La vicenda riguarda la vendita delle cosiddette obbligazioni subordinate da parte di Banca Etruria, in questo caso dalla filiale di Venafro, ad un pensionato molisano.
La persona offesa, difesa dall’avvocato Danilo Leva, che fu peraltro colui il quale sporse denuncia, avrebbe subito un danno per 77mila euro.
I fatti contestati sarebbero accaduti tra il 22 ottobre 2013 e il 1° agosto 2014 e si riferiscono, appunto, alla vendita di titoli che, teoricamente, avrebbero garantito il capitale, ma, in verità, – stando alla versione della parte offesa – non sarebbe stato affatto spiegato al cliente il rischio connesso ai tre prodotti venduti.
Il tutto, nonostante la Consob avesse pubblicato, nella contingenza dei fatti, un supplemento informativo, realizzato a seguito di un’ispezione di Bankitalia, in cui venivano denunciati i rischi reali connessi all’obbligazione oggetto della contestazione, che superavano addirittura il 64%. Un supplemento reso noto dopo la vendita del primo prodotto alla presunta vittima e al quale è seguita la cessione di altri due prodotti, promossi ovviamente dalle persone rinviate a giudizio.
“In quei mesi di fine 2013 dunque – si legge in articolo pubblicato su La Stampa Economia del 25 agosto 2017 e relativo ad un’inchiesta della procura di Arezzo – la crisi di Etruria era ben chiara a chi doveva vigilare […] Ma nonostante questo nessuno ha fermato il collocamento dell’ultimo bond”.
Il processo innanzi al giudice monocratico del tribunale di Isernia si aprirà il 17 dicembre prossimo.
Fonte: IsNews